2016

 

Sergio Alberti, AVIS ciclisti Formigine, organizzatore della gita a Saumur:


Nell’ambito delle iniziative promosse dal comitato per il gemellaggio tra Formigine e Saumur, l’A.S,D. Ciclisti AVIS Formigine ha organizzato, nei giorni dal 21 al 28 maggio scorsi, una gita nella cittadina francese; il viaggio, pianificato con il valido aiuto del Comune di Formigine, aveva lo scopo di visitare sia i famosi castelli della valle della Loira sia i dintorni, avendo come base di partenza Saumur.


Il gruppo, tra cui molti donatori, era composto da 13 cicloamatori e da 10 tra accompagnatori e accompagnatrici. La clemenza del tempo, ha permesso di effettuare 5 percorsi che erano stati in precedenza studiati dal Sig. Bernard Gaste del CT Saumur che ha dato un validissimo aiuto alla perfetta riuscita del viaggio.

 
Pedalando sulle strade della campagna francese, tra pascoli, vigne e boschi, sono stati visitati alcuni tra i castelli più famosi e rinomati come Chenonceaux, Amboise, Ussè, Vllandry, Azay le Rideau, e altri.


La presenza ad una delle cene del sindaco e di alcuni consiglieri della città di Saumur, ha confermato l’importanza che le istituzioni della città danno al gemellaggio con la nostra Formigine, e si è svolta in un’atmosfera di cordialità e amicizia, superando le piccole difficoltà dovute alla diversità della lingua.


La speranza è che, in un futuro più o meno prossimo, alcuni cilcloamatori di Saumur possano ricambiare la visita così da far conoscere anche a loro i dintorni di Formigine.

Joomla Templates by Joomla51.com