Creato da: Avis Formigine | Data: 15 dicembre 2018
SOSPENSIONI: TEMPORANEE
L'esclusione temporanea è il provvedimento di sospensione adottato dal medico addetto alla selezione, per la presenza di condizioni che possono costituire rischio per la salute del donatore o del ricevente. Ognuna di queste situazioni, come ad esempio viaggi in paesi con presenza di endemia per malattie tropicali, assunzione di farmaci, interventi chirurgici, alterazioni di alcuni parametri di laboratorio prevede un periodo variabile di astensione dalle donazioni che va da pochi giorni fino a 12 mesi.
A questo link è possibile scaricare le indicazioni relative alle principali sospensioni:
Sul sito del SIMTI (Società Italiana di Medicina Trasfusionale) è consultabile la guida : "Selezione del donatore che viaggia e dei nuovi cittadini".
SOSPENSIONI: PERMANENTI
L'esclusione permanente è il provvedimento di esclusione definitiva dalla donazione adottato dal medico addetto alla selezione, per la presenza di condizioni di non idoneità che non possono modificare nel corso del tempo.
Ad esempio le neoplasie, alcune malattie cardiache, infettive, eccetera. Queste condizioni possono emergere dalle dichiarazioni del donatore o dall'esito di indagini alle quali è stato sottoposto, in tutti i casi il candidato escluso viene informato dal medico e deve astenersi dal ripresentarsi in un qualsiasi Punto di Raccolta, consapevole dei rischi che può personalmente correre e/o dei danni che potrebbe recare al ricevente.